Mal di schiena e trattamento viscerale
Hai mai pensato che l’origine del tuo mal di schiena possa essere collegato a problematiche di natura intestinale?
In che modo un organo può generare un mal di schiena?
In uno studio (*) effettuato su 38.050 donne dai 18 ai 75 anni è emerso che la probabilità di provare mal di schiena aumentava con il numero dei sintomi gastrointestinali (costipazione, emerroidi, coliche, reflusso gastroesofageo).
Esistono collegamenti anatomici e fisiologici tra gli organi del nostro corpo, per cui anche una zona “lontana” dal problema principale potrebbe in realtà esserne la causa.
Un esempio è la sindrome del colon irritabile, che se non risolta in tempi congrui può portare ad un adattamento posturale stressante per la zona lombare. Questo perché si cerca di assumere una posizione antalgica: si può notare che un dolore addominale provoca una flessione del tronco verso la zona interessata, come se il corpo volesse proteggersi per sentire meno dolore. Un’estensione o uno stiramento addominale infatti peggiorerebbero il dolore. Questa postura se protratta a lungo può provocare rigidità e tensione a livello lombare, in quanto i muscoli si ritroverebbero a lavorare costantemente allungati e quindi potrebbero indebolirsi, creando terreno fertile per infortuni, contratture e sintomatologie dolorose ricorrenti.
Ed è così che il vostro scarico irregolare, il vostro gonfiore addominale e in generale i vostri problemi intestinali potrebbero essere causa della vostra lombalgia. Questo è solo uno dei tanti motivi che può essere collegato a un dolore riflesso di orgine viscerale.
* Smith MD, Russel A, Hodges PW. How common is back pain in women with gastrointestinal problems? Clin J Pain 2008; 24(3):199-203.
Cosa può fare l’osteopata?
La Manipolazione Viscerale risulta efficace nel porre rimedio a squilibri funzionali e strutturali del corpo, tra cui disfunzioni di tipo muscolo-scheletrico, vascolare, nervoso, urogenitale, respiratorio, digestivo e linfatico.
L’osteopata può valutare la mobilità degli organi a livello toracico e addominale. Infatti, i visceri si muovono sotto l’influenza delle pressioni addominali e possiedono una loro mobilità intrinseca. L’osteopata cerca di individuare le eventuali restrizioni della mobilità in corrispondenza degli organi valutati e di trattarle con tecniche specifiche. La mobilità del viscere influenza la funzione del viscere stesso ma può influenzare anche la struttura muscolo scheletrica, come, ad esempio, il mal di schiena. Viceversa, una limitata funzione della struttura muscolo scheletrica può influire sul funzionamento di determinati organi.
Quindi, una disfunzione osteopatica di origine viscerale, per i rapporti degli organi con la struttura, può influenzare la postura e la mobilità generale del corpo. Il nostro apparato digerente è importantissimo non solo perché consente l’assorbimento dei nutrienti di cui abbiamo bisogno, ma ha anche un ruolo nel sistema immunitario: è quindi fondamentale mantenerlo in salute!
In che campi di applicazione può essere utilizzata la Manipolazione Viscerale?
Disordini acuti
- Colpo di frusta
- Lesioni acute da traumi sportivi
Disordini digestivi
- Gonfiore e costipazione
- Nausea e reflussi acidi
- Malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE)
- Disturbi nella deglutizione
Problemi di salute femminili e maschili
- Dolore pelvico cronico
- Endometriosi
- Fibromi e cisti
- Dismenorrea
- Incontinenza vescicale
- Disfunzioni alla prostata
- Dolore testicolare
- Effetti della menopausa
Disturbi emotivi
- Ansia e depressione
- Disordine da stress post-traumatico
Disturbi muscolo-scheletrici
- Correlazioni viscero-somatiche
- Disfunzione spinale cronica
- Mal di testa ed emicrania
- Sindrome del tunnel carpale
- Dolore delle articolazini periferiche
- Sciatica
Dolore correlato a
- Tessuto cicatriziale post-operatorio
- Tessuto cicatriziale post-flogosi
- Meccanismi del sistema nervoso autonomo
Problemi pediatrici
- Costipazione e gastrite
- Vomito persistente
- Coliche infantili
Fonte: Barral Institute Italia
Dott. Alessio Bellabarba
Il Dott. Alessio Bellabarba è Osteopata, Dottore in Scienze Motorie e Massoterapista con sede a Roma. Si diploma presso l'istiuto Tecnico Industriale "ITIS E. Fermi ". Consegue la laurea in Scienze Motorie presso l'Università di Perugia e poi il diploma quinquennale di Osteopatia. Inoltre, nel 2018, consegue l'abilitazione alla professione di Massoterapista.