Mal di schiena e Osteopatia
Un numero sempre maggiore di persone è costretto a lavorare da casa, soprattutto in questo periodo storico a causa delle restrizioni legate al Covid19.
La sedentarietà spesso ha delle ripercussioni sul proprio stile di vita: diventa per molti la causa di problematiche non solo psicologiche, ma anche fisiche, tra cui le più frequenti sono i dolori articolari.
Tra i problemi fisici il mal di schiena emerge come la condizione più comune, ma risulta essere sempre una condizione complessa, aspecifica e multifattoriale.
Anche qualora due persone riferiscano la stessa tipologia di manifestazione dolorosa, con alta probabilità la loro eziologia sarà diversa.
Quali sono le cause?
Il mal di schiena colpisce circa il 70-80% della popolazione e si combatte più con il movimento che con il riposo. Queste sono le conclusioni di una serie di ricerche effettuate sui lombalgici e sui sofferenti di sciatica (Verbunt et al. 2008; Hagen et al. 2010).
Le cause dei dolori alla schiena possono essere legate alla postura (intesa come il modo in cui si sta in piedi o seduti), ad un trauma (come un incidente o una brutta caduta), alla condizione degli organi nella zona inferiore dell’addome (organi pelvici e riproduttivi nella donna, prostata per l’uomo; per entrambi l’intestino).
Anche problematiche apparentemente “lontane” dalla zona lombare, come disturbi visivi o dentali (tra cui soprattutto le malocclusioni, cioè chiusure scorrette delle arcate) potrebbero essere la causa di una lombalgia o dorsalgia.
Tutto va valutato nel suo insieme.
Cosa può fare l’Osteopatia?
Il trattamento osteopatico inizia con l’esame degli eventuali test diagnostici che il paziente ha eseguito in precedenza (radiografie, ecografie), prosegue con l’esecuzione di una serie di test muscolari e con l’osservazione della colonna vertebrale e dell’equilibrio del corpo.
L’obiettivo dell’osteopata è quello di individuare la causa del dolore, per non agire esclusivamente sul sintomo, in modo da restituire all’organismo nella sua totalità il ritmo fisiologico e la mobilità, per garantire il corretto funzionamento di organi e apparati.
A seconda del caso clinico, il terapeuta ricorrerà a manipolazioni delicate o più energiche per liberare in fretta l’articolazione.
Cosa puoi fare intanto?
Ti lascio qui un mio video di alcuni semplici esercizi per la parte bassa della schiena che possono aiutarti a sconfiggere il tuo mal di schiena.
Gli esercizi hanno valore illustrativo e non intendono sostituirsi alla consulenza specifica di un posturologo o qualsiasi terapia medica che ha la possibilità di valutare il caso nel dettaglio.
Dott. Alessio Bellabarba
Il Dott. Alessio Bellabarba è Osteopata, Dottore in Scienze Motorie e Massoterapista con sede a Roma. Si diploma presso l'istiuto Tecnico Industriale "ITIS E. Fermi ". Consegue la laurea in Scienze Motorie presso l'Università di Perugia e poi il diploma quinquennale di Osteopatia. Inoltre, nel 2018, consegue l'abilitazione alla professione di Massoterapista.