Il “Senso Vestibolare”
Tutti conosciamo i 5 sensi, ma in kinesiologia si considerano come 6º e 7º senso rispettivamente il senso vestibolare ed il senso propriocettivo. La propriocezione ci aiuta a sentire ciò che fanno le diverse parti del corpo senza guardarle. Il senso vestibolare ci aiuta a mantenere l’equilibrio nella gravità.
Cos’è?
Il senso vestibolare o dell’equilibrio è responsabile della consapevolezza del nostro corpo nello spazio. Si sviluppa nel feto a due mesi dal concepimento ed arriva a completamento attorno al 5° mese in utero.
Da cosa dipende?
Dipende dalla micro-peluria presente all’interno dell’orecchio interno. Quando ci muoviamo, il fluido nelle nostre orecchie si sposta e stimola quei peli, inviando al cervello informazioni sull’orientamento del nostro corpo nello spazio. I bambini con un forte senso vestibolare sono più coordinati e meglio bilanciati; quelli che non lo hanno sviluppato completamente tendono ad essere goffi e imbattersi negli oggetti.
La fase evolutiva dei primi 15 mesi che passa dalla posizione seduta a sedersi, strisciare, gattonare, camminare e correre è cruciale per lo sviluppo del senso vestibolare. È fondamentale per i bambini poter sperimentare e praticare queste abilità su terreni diversi, in modo che il loro movimento non sia sempre lineare e possibilmente a piedi nudi per stimolare la flessibilità plantare. Gli “asili nel bosco” sono l’ideale per questo scopo.
Nell’infanzia il movimento è cruciale: la ricreazione a scuola è benefica perché spezza le troppe ore seduto in classe; i bambini piccoli spesso non riescono stare a lungo fermi a guardare un film perché i loro corpi stanno dicendo loro di alzarsi e muoversi. Se confrontiamo i movimenti di corpo e testa tra un bambino abituato a giocare all’esterno e un bambino che passa il suo tempo maggiormente dentro davanti a uno schermo televisivo, emergono chiaramente differenze di sviluppo tra i due.
La soluzione?
La soluzione è una: far trascorrere il tempo libero ai bambini il più possibile all’aria aperta!
Dott. Alessio Bellabarba
Il Dott. Alessio Bellabarba è Osteopata, Dottore in Scienze Motorie e Massoterapista con sede a Roma. Si diploma presso l'istiuto Tecnico Industriale "ITIS E. Fermi ". Consegue la laurea in Scienze Motorie presso l'Università di Perugia e poi il diploma quinquennale di Osteopatia. Inoltre, nel 2018, consegue l'abilitazione alla professione di Massoterapista.