Cosa è il Riflesso Tonico Simmetrico del Collo (STNR)?
Il riflesso Tonico Simmetrico del collo non è da confondere con il riflesso Tonico Asimmetrico del Collo, anche se entrambi dipendono dal movimento del capo.
Il riflesso simmetrico del collo compare tra circa 8 mesi a 11 mesi post natale per questo è definito “ Riflesso Ponte”. Esso rappresenta un ponte verso i successivi stadi della locomozione, poiché grazie ad esso il bambino può sollevarsi dalla posizione prona, appoggiandosi su mani e ginocchia. Tuttavia, prima che il bambino impari a gattonare, è necessario che il STNR sia integrato, perlomeno a un certo livello, affinché le braccia e le gambe possano muoversi indipendentemente dai movimenti della testa.
Come viene evocato?
Quando viene suscitato il STNR, ha un effetto sul tono muscolare del bambino. Quando la testa del bambino è flessa o piegata in avanti, l’influenza sul tono fa piegare le braccia del bambino e raddrizzare la parte inferiore delle gambe. Quando la testa è estesa o piegata all’indietro, l’influenza sul tono fa raddrizzare le braccia del bambino e piegare le gambe.
Perché questo riflesso è così importante?
Se il tuo bambino presenta il STNR dopo 12 mesi, potresti vederlo fare queste cose fino a quando non scompare:
- “Camminare” sulle mani e sui piedi invece di strisciare sulle mani e sulle ginocchia
- Scarsa coordinazione occhio-mano
- Difficoltà a seguire o prendere una palla
- Posizione “W” quando si è seduti per terra
- Leggere e scrivere sono facilmente sdraiati sul pavimento con le gambe estese
- Difficoltà ad allineare i numeri per i calcoli matematici
Cosa succede se non viene integrato?
Il riflesso tonico simmetrico del collo è importante per lo sviluppo delle postura sulle mani e sulle ginocchia ed è un precursore dello strisciare e gattonare.
Inoltre è fondamentale per permettere di sviluppare la capacità di focalizzare un oggetto vicino o lontano dando la percezione della profondità dello spazio.
Se pensi che tuo figlio abbia un riflesso del collo tonico simmetrico trattenuto, dovresti farlo valutare da un professionista . Semplici esercizi possono essere eseguiti per aiutare a integrare questo riflesso e supportare la riduzione dei sintomi ad esso associati.
Dott. Alessio Bellabarba
Il Dott. Alessio Bellabarba è Osteopata, Dottore in Scienze Motorie e Massoterapista con sede a Roma. Si diploma presso l'istiuto Tecnico Industriale "ITIS E. Fermi ". Consegue la laurea in Scienze Motorie presso l'Università di Perugia e poi il diploma quinquennale di Osteopatia. Inoltre, nel 2018, consegue l'abilitazione alla professione di Massoterapista.