«Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere.» (Jim Rohn)
La manipolazione di ogni singola articolazione e del sistema fasciale che coinvolge lo schema motorio dell’atleta permette, nel tempo, di ridurre e migliorare gli scorrimenti delle fasce muscolari coinvolte, aspetto molto importante soprattutto in quegli sport dove il gesto tecnico è ripetuto molteplici volte.
Ne sono un esempio la schiacciata del pallavolista, la bracciata del nuotatore o il lancio del baseball o lo swing del giocatore di golf.
PREVENTIVA
La manipolazione Osteopatica in questa direzione esplica un’importantissima funzione preventiva perché riduce il riscaldamento delle strutture muscolo scheletriche coinvolte prevenendone l’usura nel tempo.
Il trattamento Osteopatico comprende tecniche manuali, quali manipolazioni dei tessuti molli, mobilizzazioni, ecc., finalizzate alla normalizzazione di Disfunzioni Somatiche per “accordare” i muscoli, le articolazioni e la colonna vertebrale in tensione, influenzando positivamente il sistema circolatorio e nervoso procurando effetti benefici a catena sul tutto il corpo, migliorando così elasticità e mobilità, migliorando così di conseguenza le performance sportive indipendentemente dalla tipologia di sport praticato, ovvero anaerobico (body building), aerobico (nuoto, atletica, ecc…), misto (calcio, basket, volley, ecc…).
AUMENTO DELLA PERFOMANCE
L’atleta, grazie alla sua spiccata sensibilità nel percepire l’efficienza del proprio fisico, sa cogliere facilmente quanto l’osteopatia sia utile durante tutta la stagione, sia durante gli allenamenti che in prossimità delle gare e dei grandi eventi.
L’ampio patrimonio di tecniche di trattamento di cui dispone l’Osteopatia consente all’Osteopata di farsi apprezzare perché, oltre a favorire il miglioramento posturale generico e quindi ridurre il consumo energetico dell’atleta, gli permette soprattutto di rendere più fluido e quindi efficace il gesto tecnico che deve compiere.
Non di minore importanza è la valutazione degli eventuali disturbi funzionali della respirazione; infatti è importante assicurarsi che il muscolo diaframma lavori in maniera funzionale e sincrona con gli altri diaframmi corporei, e che la biomeccanica della gabbia toracica funzioni correttamente. Tali problemi vengono alla luce quando il corpo è sotto stress da performance sportiva e la frequenza respiratoria è elevata.
L’Osteopata può valutare la vostra struttura ed assistervi nel mantenere una respirazione ottimale.
PREPARAZIONI ALLE COMPETIZIONI
Gli atleti che sono sottoposti a carichi di lavoro fisici e psichici particolarmente esaurienti trovano estremamente utile come l’Osteopatia possa intervenire nei loro confronti modulando il “tono” del sistema nervoso autonomo, risultando di grande aiuto all’atleta in prossimità di appuntamenti importanti o durante i periodi in cui si sottopone ad eccezionali carichi di lavoro per prepararsi al meglio alle gare più impegnative.
Il termine osteopatia deriva dal greco antico: ὀστέον, ostéon, «osso» e πάθος, páthos, «sofferenza», il termine fu coniato dal dottor Andrew Taylor Still.
La pratica della medicina osteopatica iniziò negli Stati Uniti nel 1874.
In Italia è stata recentemente individuata come professione sanitaria e si avvale di un approccio esclusivamente manuale per valutare e trattare le disfunzioni dei tessuti corporei che influenzano lo stato di salute della persona.
L’Osteopata grazie al suo delicato approccio aiuta il neonato fin dalle prime settimane di vita a liberarsi dalle tensioni stimolando la sua capacità di autoguarigione.
L’Osteopatia pediatrica non si sostituisce alla medicina tradizionale, ma interviene sulle disfunzioni legate al parto che possono essere presenti fin dalla nascita, rappresentando quindi una reale e concreta possibilità di medicina preventiva per future problematiche che possono insorgere in età più adulta.
Molta attenzione è rivolta dall’Osteopata ai bambini nella fase puberale e nell’adolescenza. L’età evolutiva è un periodo molto sensibile che va indicativamente dai 6 agli 11 anni, qui il bambino è sottoposto a molteplici cambiamenti dal punto di visto psichico, fisico e sociale. Inoltre questo periodo è fondamentale per lo sviluppo della struttura ossea e articolare e per la sua ossificazione.
Le tecniche Osteopatiche possono influire su questo sviluppo affinché avvenga nel modo più corretto possibile.
L’Osteopata può accompagnare la futura mamma durante la gravidanza soprattutto nella prevenzione dei dolori muscoloscheletrici dovuti al cambiamento posturale.
Difatti durante la gestazione il corpo subisce una modificazione, certamente fisiologica, che però avviene in un corpo che possiede già una sua storia pregressa.