Riflesso di Galant e il suo sviluppo
Cosa sono i Riflessi Primitivi?
I riflessi primitivi sono reazioni fisiche involontarie stereotipate che hanno origine nel sistema nervoso centrale e sono esibite dai bambini.
I riflessi primitivi di solito scompaiono entro il primo anno di vita.
Se persistono oltre una normale sequenza temporale di sviluppo, il bambino può sperimentare goffaggine, difficoltà motorie e irrequietezza.
Che cos’è il Riflesso di Galant?
È uno dei riflessi primitivi che interessa in particolare la colonna vertebrale.
Il Riflesso Di Galant fu descritto dal neurologo Bertolotti nel 1904 come “réflexe dorsolombaire” e in seguito da Johan Susman Galant.
Compare intorno a 20 settimane dopo il concepimento e viene inibito in un periodo che va dai 2 ai 9 mesi.
Questo riflesso può accelerare il processo di nascita e aiutare la progressione fuori dal canale del parto.
Inoltre questo riflesso fa sì che i bambini incurvano la schiena omolateralmente dove la parte bassa della schiena viene accarezzata vicino alla colonna vertebrale. Il suo scopo è incoraggiare il movimento e sviluppare la gamma di movimento dell’anca in preparazione per camminare e gattonare.
Alcune autorità credono anche che induca la minzione e che questo è il motivo per cui i bambini spesso urinano quando il pannolino è fissato intorno ai fianchi.
Il riflesso spinale di Galant dovrebbe scomparire entro nove mesi e la ritenzione oltre questo punto provoca problemi come l’enuresi notturna, l’irrequietezza e l’incapacità di stare fermo, la perdita di memoria a breve termine o l’incapacità di concentrarsi.
Riflessi mantenuti e loro effetti
A volte i riflessi primitivi continuano a coesistere insieme ai riflessi superiori. Ciò può essere dovuto a molti fattori, tra cui parto traumatico, sublussazioni del collo, infezioni croniche dell’orecchio e mancanza di tempo addominale.
È probabile che anche i bambini che saltano gattonando mantengano i riflessi.
Il riflesso di Galant Spinale
Studi passati e attuali mostrano che i bambini con ADHD hanno un’alta incidenza di ritenzione del riflesso spinale di Galant, senza differenze statistiche nel tasso di ritenzione tra ragazzi e ragazze.
[Articolo di: McPhillips M, Hepper PG, Mulhern G.] [The Lancet. 2000 Feb 12;355(9203):537-41]
Cosa fare?
I ricercatori ipotizzano che i sintomi caratteristici dell’ADHD, come irrequietezza e scarsa attenzione, possano essere attribuiti direttamente al riflesso spinale di Galant mantenuto e che il trattamento dovrebbe quindi essere focalizzato sulla rieducazione del movimento o sulla riprogrammazione.
Il cervello è estremamente plastico. Portando il corpo attraverso i movimenti fisici della fase di sviluppo che è stata saltata, il cervello è incoraggiato a sviluppare le connessioni che avrebbero dovuto formarsi durante l’infanzia. Ciò si traduce nel rilascio e nella sostituzione dei riflessi primitivi con riflessi di alto livello.
Una volta che abbiamo determinato quali possano o meno essere i riflessi non integrati del bambino attraverso una valutazione completa multidisciplinare , creiamo un piano personalizzato per il tuo bambino per migliorare le connessioni neurali e gettare le basi per una corretta funzione cerebrale. Le connessioni neurali appropriate all’età e la funzione portano all’assorbimento dei riflessi infantili che non sono più appropriati dal punto di vista dello sviluppo e potrebbero inibire il progresso del bambino. Rimarrai stupito dai progressi fisici e accademici che tuo figlio farà durante il nostro programma.
Per saperne di più su contattami per aiutare tuo figlio ad esprimere al meglio il suo potenziale.
Dott. Alessio Bellabarba
Il Dott. Alessio Bellabarba è Osteopata, Dottore in Scienze Motorie e Massoterapista con sede a Roma. Si diploma presso l'istiuto Tecnico Industriale "ITIS E. Fermi ". Consegue la laurea in Scienze Motorie presso l'Università di Perugia e poi il diploma quinquennale di Osteopatia. Inoltre, nel 2018, consegue l'abilitazione alla professione di Massoterapista.