Sindrome del Portafoglio
Che cos’è
La Sindrome del Portafoglio, anche detta Sindrome del piriforme, è una patologia neuromuscolare che insorge quando il muscolo piriforme viene sollecitato in modo anomalo e questo provoca spasmi muscolari che irritano o comprimono il nervo sciatico. Questo comporterà dolore e intorpidimento a livello dei glutei, in alcuni casi il formicolio può irradiarsi lungo tutta la gamba ed arrivare fino al piede. Il dolore è più acuto da seduti, si allevia camminando.
Cause
La causa più comune è quella che conferisce il nome a tale sindrome, e cioè l’abitudine di tenere nella tasca posteriore il portafoglio mentre si è seduti. Questo esercita una compressione del muscolo con la conseguente infiammazione del nervo sciatico. Altre cause posso essere: posture errate; traumi a livello del gluteo; differente lunghezza degli arti inferiori; eccessivo tempo passato in posizione seduta.
Trattamento osteopatico
L’osteopata eseguirà dei test per verificare la mobilità articolare del bacino, della gamba e della colonna vertebrale. Se necessario effettuerà manipolazioni articolari per riallineare le strutture e mobilizzare le articolazioni. In seguito, grazie alle manipolazioni fasciali agirà direttamente sul muscolo piriforme per sciogliere le tensioni accumulate.
Prevenzione
Riscaldare bene i muscoli prima di iniziare attività fisica; mantenere una corretta postura durante il lavoro, le camminate e lo sport; se si avverte dolore, sospendere quanto prima l’attività che si sta eseguendo ed osservare il riposo; evitare di tenere il portafogli in tasca mentre si è seduti.
Dott. Alessio Bellabarba
Il Dott. Alessio Bellabarba è Osteopata, Dottore in Scienze Motorie e Massoterapista con sede a Roma. Si diploma presso l'istiuto Tecnico Industriale "ITIS E. Fermi ". Consegue la laurea in Scienze Motorie presso l'Università di Perugia e poi il diploma quinquennale di Osteopatia. Inoltre, nel 2018, consegue l'abilitazione alla professione di Massoterapista.